Patologie

Disfunzione erettile

Descrizione patologia

La disfunzione erettile (DE) è descritta come l’incapacità di avere e mantenere un'erezione in grado di soddisfare l’atto sessuale.

Cause

La maggior parte dei casi di disfunzione erettile risultano essere causati da anomalie dell'endotelio vascolare.  I fattori di rischio cardiovascolari possono essere appunto il Diabete Dislipidemia, Ipertensione o il fumo di sigaretta.

Inoltre le cause possono essere endocrinologiche come un basso livello di testosterone o neurologiche come nel Morbo di Parkinson, lesione alla spina dorsale o addirittura iatrogene come dei danni ai nervi del pene o alla zona pelvica secondaria alla chirurgia pelvica o radioterapia alla zona pelvica.

Una causa preponderante in quasi tutti i casi di disfunzione erettile sono alterazioni della libido sessuale che vanno indagate con uno specialista Sessuologo dedicato.

Diagnosi

La diagnosi si basa essenzialmente nell'escludere tutte le cause della disfunzione erettile attraverso un colloquio e quindi una visita urologica, questionari internazionali validati e quindi specifici esami ematochimici ed ecografici come l'ecocolordoppler penieno in farmaco erezione.

Trattamenti

I trattamenti per la disfunzione erettile sono rivolti a curare o prevenire in primis la causa della disfunzione erettile e nell'utilizzo di farmaci di prima, seconda e terza linea somministrati per via orale, topica o intracavernosa inniettiva che ripristinano la normale funzione erettile.

Inoltre presso il nostro studio è disponibile il trattamento con onde d'urto a bassa intensità (Li-ESWL) che con un approccio non invasivo e non farmacologico (introdotto recentemente nelle linee guida internazionali) permettono grazie alla possibile azione neo-angiogenetica di ripristinare il meccanismo fisiologico alla base dell’erezione e di elasticità dei corpi cavernosi.

No items found.
Contattami
su Whatsapp