Patologie

Eiaculazione precoce

Descrizione patologia

L'eiaculazione precoce può essere definita come la difficoltà o l'incapacità dell'uomo di esercitare il controllo volontario sull'eiaculazione. È senza dubbio la disfunzione sessuale maschile più diffusa, dato che affligge più di un uomo su quattro.

Cause

Possono essere di tipo psicologico ed emotivo e riguardare le dinamiche interne della coppia oppure più raramente determinate da fattori fisici come l'ipertiroidismo, ipersensibilità dell'apparato genitale maschile o infiammazioni come prostatite e vescicolite da indagare quindi con una visita andrologica.

Trattamenti

I trattamenti attualmente disponibili per l'eiaculazione precoce sono a base di anestetici locali o di farmaci selettivi della ricaptazione della serotonina. Quando coesiste un problema di erezione si possono utilizzare anche farmaci inibitori della fosfodiesterasi che hanno indicazione per la disfunzione erettile: tali farmaci, oltre a normalizzare le erezioni allungano anche i tempi eiaculatori.

Va ricordato inoltre che questo disturbo può essere indagato e trattato anche per mezzo di consulenza con un sessuologo dedicato che può suggerire varie modalità e tecniche per migliorare gradualmente il problema, frequentemente coinvolgendo entrambi i partner nell'iter terapeutico.

No items found.
Contattami
su Whatsapp