Fimosi
Descrizione patologia
La fimosi è un restringimento o una difficoltà nello scorrimento del prepuzio sul glande, ovvero del lembo di pelle che ricopre l’estremità del pene. Fisiologico nei primi anni di vita, nel 90%dei bambini quest’alterazione anatomica si ‘risolve’ in modo spontaneo, può capitare però che il problema prosegua negli anni oppure insorga in età adulta.
Sintomi
La fimosi può provocare dolore e disturbi nei rapporti sessuali, bruciore mentre si urina e un maggiore rischio di sviluppare infezioni, con un effetto negativo sulla qualità della vita.
Diagnosi
La diagnosi viene eseguita essenzialmente con un esame obbiettivo dei genitali esterni durante la visita andrologica.
Trattamenti
L’intervento chirurgico indicato per la correzione della fimosi è la circoncisione cioè l’asportazione della porzione eccedente del prepuzio responsabile del restringimento. Può essere eseguita in modo completo o parziale come nella prepuzio plastica a seconda dei disturbi e delle necessità del paziente.
L'intervento viene eseguito in day-surgery ovvero in giornata e comporta soltanto un'anestesia locale del pene in modo da eliminare ogni sensibilità e dolore durante l'intervento.
Dopo l'intervento il glande sarà completamente scoperto e saranno presenti dei punti di sutura circonferenziali al pene in materiale riassorbibile che cadranno spontaneamente senza necessità di rimozione dopo 20-30gg dall'intervento, durante i quali dovranno soltanto essere eseguite delle medicazioni giornalieri con detergenti e creme apposite nonchè evitare i rapporti sessuali.
Il dolore post-operatorio contrariamente a quanto si pensi, è tipicamente di grado lieve e facilmente controllabile con i comuni farmaci antidolorifici e anti infiammatori.