Varicocele
Descrizione patologia
Il varicocele è la più comune causa di infertilità maschile e una delle patologie più frequenti dell’apparato riproduttivo maschile. Riguarda 1 uomo ogni 9 eppure è spesso ignorato. Il varicocele è un problema che in molti casi veniva scoperto durante la visita medica militare, ai tempi del servizio di leva obbligatoria.
Oggi, invece, spesso è diagnosticato quando si è alla ricerca di un figlio che non arriva.
Sintomi
Generalmente il varicocele è asintomatico. Talvolta si manifesta con senso di peso scrotale dopo sforzi e/o rigonfiamento palpabile peritesticolare.
Le cause possono essere molteplici, ma principalmente è dovuto a una insufficiente competenza dei sistemi valvolari venosi, cioè una congenita debolezza delle pareti delle vene o un’incontinenza delle valvole, che con il tempo può causare reflusso di sangue. Solo raramente il varicocele è causato da compressioni vascolari di diversa natura, come una massa retroperitoneale (nella zona dell’addome situata posteriormente al peritoneo) o altre anomalie vascolari”,continua lo specialista.
Diagnosi
La diagnosi viene eseguita con un esame obbiettivo del paziente e della regione scrotale e con un esame non invasivo ecografico come l'ecocolordoppler scrotale
È necessario poi indagare la fertilità del paziente con uno spermiogramma in quanto la correlazione tra varicocele e fertilità è stata oggetto di discussione per decenni.
Gli studi clinici internazionali mostrano infatti che un trattamento del varicocele aumenta i tassi di fertilità nel sesso maschile.
Trattamenti
L’intervento di correzione del varicocele viene preso in considerazione nel caso di adulti e giovani nei quali si associ alla condizione clinica e sintomatologia tipica del varicocele anche una condizione di sub-fertilità (valori alterati allo spermiogramma) o di infertilità conclamata.
Esistono diversi approcci terapeutici:
- chirurgici;
- radiologici.
In entrambi casi, l’obiettivo del trattamento è la legatura o la sclerotizzazione delle vene dilatate del plesso pampininiforme testicolare.