Trattamenti

Ultrasuoni Focalizzati ad Alta Intensità

HIFU

Il cancro localizzato della prostata (stadi T1 e T2) può essere trattato usando vari metodi che dipendono dalle caratteristiche della malattia e dall'età e preferenze del paziente.

In casi selezionati di pazienti e oltre i 70 anni di età è possibile praticare il trattamento HIFU - High Intensity Focused Ultrasound o Ultrasuoni Focalizzati ad Alta Intensità.

Il trattamento HIFU implica la distruzione del cancro nella prostata bruciando le cellule cancerose con ultrasuoni focalizzati. Una sonda viene inserita nel retto del paziente sotto anestesia spinale o generale e consente sia la visualizzazione della prostata che generare ultrasuoni focalizzati.

Il trattamento può essere totale (la ghiandola intera), parziale (una parte della prostata è trattata) o focale (solo la zona della prostata affetta dal cancro è trattata). Con il trattamento focale L'urologo determina l’area da distruggere grazie alla fusione elastica delle immagini diagnostiche ( RM o biopsia) con le immagini ecografiche in tempo reale fatte dalla sonda. Un trattamento HIFU dura tra 1:30 e 2:30 ore e può essere effettuato in day-hospital o con una breve degenza (1 o 2 notti).

Questa tecnica non-invasiva e senza tagli chirurgici preserva la qualità della vita del paziente diminuendo gli effetti collaterali associati ai trattamenti radicali classici (incontinenza urinaria e disfunzione erettile) e consente un ottimo controllo della malattia prostatica a distanza.

No items found.