Circoncisione
La circoncisione è una metodica chirurgica tra le più antiche esistenti - dal latino "circumcidere" ovvero tagliare intorno - e consiste nella rimozione totale o parziale del prepuzio, il lembo di pelle scorrevole che riveste il glande.
La procedura viene eseguita in giornata (day-surgery) con una semplice anestesia locale del pene o blocco dorsale penieno. L'intervento dura dai 15 ai 30 minuti e dopo una breve osservazione il paziente verrà dimesso.
Il decorso post operatorio è ben tollerato e consiste nell'effettuare un lavaggio della ferita chirurgica con appositi detergenti e l'applicazioni di creme per agevolare il processo di guarigione.
Di norma vengono applicati dei punti riassorbibili ovvero che non richiedono la rimozione ma si riassorbono spontaneamente dopo 20-30gg dall'intervento, durante i quali è sconsigliata l'attività sessuale.
La circoncisione è indicata in tutti i casi di fimosi ovvero di difficoltà nella retrazione del prepuzio sul glande o in caso di balaniti recidivanti in quanto numerosi studi hanno dimostrato come questa procedura riduca notevolmente l’incidenza di infezioni croniche del glande e del cancro alla testa del pene, È più difficile, inoltre, che gli uomini circoncisi possano contrarre il virus dell’HIV e diverse malattie sessualmente trasmesse.