Litotrissia extracorporea a onde d'urto
La Litotrissia extracorporea a onde d'urto o ESWL (Extracorporeal Shockwave Lithotripsy) è un trattamento non invasivo che permette attraverso delle onde d'urto di focalizzare e quindi frantumare i calcoli della via urinaria.
Le onde d'urto, generate al di fuori del corpo umano attraverso un macchinario chiamato litotritore, vengono trasmesse dai liquidi e quindi anche dai tessuti molli dell'organismo e si infrangono sulla superficie solida dei calcoli inducendone la polverizzazione. I frammenti e la polvere così formati vengono poi espulsi spontaneamente attraverso la via escretrice.
ll trattamento extracorporeo viene attualmente eseguito in Day-Service, a seconda dell'energia applicata per rompere il calcolo potrà essere necessaria un' analgesia a base di anti infiammatori o oppiacei.
Le dimensioni del calcolo rappresentano uno dei fattori discriminanti per il successo del trattamento. La massima percentuale di successi viene ottenuta nelle calcolosi di diametro inferiore ad 1cm con una media dell'84%(64-92%) per scendere al 77% (59-89%) tra 1 e 2cm e 63% (39-70%) al di sopra dei 2cm di diametro.
Potrà essere necessario per facilitare l'espulsione dei frammenti del calcolo o evitare coliche renali posizionare preventivamente uno stent ureterale a doppioJ o di sottoporsi a plurimi trattamenti a seconda della durezza e composizione del calcolo.